Lunedì 14 maggio ore 15,30 Biblioteca Area Architettura
Renato Laganà
ArchCity of Chicago
Achitetture e Paesaggi del "porro selvatico"
La Biblioteca di Architettura partecipa anche per il 2018 a “Il Maggio dei libri” con un nuova iniziativa dal titolo Testi e Contesti. Gibbose Crescenti Architetture di un racconto vagante.
Welcome a Windy City o Second City.Per la storia dell’architettura il grattacielo nasce a Chicago. La ricostruzione della archcity diventa quindi la prima opportunità storica dopo l’incendio del 1871 e rappresenta per esteso il processo di trasformazione del Middle West, dello sviluppo urbano di una città industriale e del loop commerciale, sulle rive del lago Michigan.
Dallo studio di F.L. Wright di Oak Park a Il fagiolo di Anish Kapoor,Chicagoland è la grande metropoli dell’Illinois è anche la Chicago window dei grattacieli e la prima scuola di sociologia urbana degli Stati d’America.
Chicago è la città del vento con il maggior numero di ponti mobili al mondo (45) ed è un punto nevralgico e di riferimento mondiale per il blues e il luogo di partenza, on the road, della Route 66, l'originale strada che attraversava le terre d’America fino alla West Coast.
L’iniziativa è curata dai professori Francesca Martorano e Rosario Giovanni Brandolino, delegati per la Biblioteca di Architettura, con la partecipazione del personale della Biblioteca di Area.
Il “Maggio dei libri: leggere fa crescere” è la campagna promossa annualmente dal Centro per il libro e la lettura per sottolineare l’importante contributo della lettura per la crescita personale, culturale e civile di ogni cittadino e per lo sviluppo culturale e civile di tutto il Paese. Essa quest’anno ha per titolo “Vo(g)liamo leggere”; è iniziata il 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e si concluderà a fine maggio.