Lunedì 21 maggio ore 15,30 Biblioteca Area Architettura
Nicola Petrolino
La Bellezza nell'Arte, nella Letteratura, nel Cinema
La Biblioteca di Architettura partecipa anche per il 2018 a “Il Maggio dei libri” con un nuova iniziativa dal titolo Testi e Contesti. Gibbose Crescenti Architetture di un racconto vagante.
Il mito della bellezza ideale, nelle arti, nella letteratura, nel cinema nel video-racconto nelle suggestioni di percorso multimediale che, partendo dalle varie arti visive e dalla musica, arriverà alla letteratura ed al cinema per scoprire se la bellezza abbia ancora il potere di ricomporre in unità armonica il disordine fondamentale della realtà, rendendola capace di rivelare il senso ultimo della vita al di sopra del suo stesso caos.
Rimane tuttora l’incognita delle seguenti affermazioni:
Nella indicazione di di Fëdor Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo?”
Nella certezza di Johann Wolfgang von Goethe che "la bellezza è nell'occhio di chi guarda".
Nell’espressione del concetto di David Hume che "La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le contempla;
Nella considerazione di André Gide che "La bellezza non sta nella cosa guardata ma nello sguardo"
L’iniziativa è curata dai professori Francesca Martorano e Rosario Giovanni Brandolino, delegati per la Biblioteca di Architettura, con la partecipazione del personale della Biblioteca di Area.
Il “Maggio dei libri: leggere fa crescere” è la campagna promossa annualmente dal Centro per il libro e la lettura per sottolineare l’importante contributo della lettura per la crescita personale, culturale e civile di ogni cittadino e per lo sviluppo culturale e civile di tutto il Paese. Essa quest’anno ha per titolo “Vo(g)liamo leggere”; è iniziata il 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e si concluderà a fine maggio.