Il 24 maggio alle ore 16.30, presso il Palazzo San Severino di Acri (CS), si svolgerà il Workshop di progettazione urbanistica organizzato nell'ambito delle attività didattiche del Laboratorio di Urbanistica IIB - di cui è titolare la prof.ssa Francesca Moraci.
Il Workshop, dedicato alla progettazione urbana di centri pedemontani e aree interne, dal titolo: “Idee per la Città: riqualificare, rigenerare, progettare. Verso il Piano Strutturale di ACRI”, è giunto alla III edizione.
La fase finale del workshop di progettazione relativo all'a.a. 2017-2018, com’è consuetudine, prevede l’esposizione, la presentazione all’Amministrazione Comunale di Acri e alla cittadinanza, dei progetti - sviluppati dagli studenti nell’ambito delle attività del Laboratorio - aventi ad oggetto Idee per la Città di Acri e la premiazione dei lavori selezionati da un’apposita commissione di valutazione.
Il Workshop di Acri - nelle precedenti edizioni, ha riscosso consensi e ricevuto riconoscimenti entrando di fatto in una rete di iniziative scientifiche di respiro internazionale - non è fine a se stesso e supera di fatto la dimensione didattico-curriculare offrendo agli studenti e al team di ricerca, preziose occasioni di confronto su temi attuali e di interesse scientifico.
Quest’anno è ufficialmente legato ad alcuni eventi complementari organizzati nell’ambito della rete di Healing the city. Le scuole di architettura appartenenti alla rete sono 5 (Enna, Reggio Calabria, Barcellona, Trento e Catania) e in autunno l’attività congiunta sarà presente alla Biennale di Venezia. Durante l'evento, cui parteciperà una delegazione di docenti della Mediterranea, saranno presentati i lavori degli studenti che si sono distinti per originalità, creatività e fattibilità tecnica.
L’organizzazione scientifica del Workshop è affidata alla prof. Moraci con l’arch Celestina Fazia e l’arch. Carmine Roselli. Tutor dell’iniziativa sono gli architetti Dora Bellamacina e Andrea Bertucciotto.