Con la consenga degli attestati in Aula Quistelli, il 5 giugno si è concluso il primo anno della sperimentazione del nuovo indirizzo "Matematico e delle Scienze”, promosso dal Liceo Scientifico Leonardo da Vinci e dall’Università Mediterranea.
Gli studenti della I A e I AA hanno affrontato l'impegnativo percorso di studi, unico nella struttura a livello Nazionale, che in aggiunta all'orario canonico prevede percorsi curriculari di tre ore settimanali (per un totale di 99 ore annue e 495 lungo tutto il quinquennio) per i laboratori di fisica, informatica e Logica, e chimica presso i laboratori della Mediterranea.
L’intento del nuovo percorso, esteso a tutto il quinquennio, è di accrescere e approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni, favorendo collegamenti fra la cultura scientifica e la cultura umanistica. Il fine diventa anche quello di incentivare negli studi alunni che si distinguano per serietà e impegno, con l’obiettivo di ampliare la loro formazione, rendendola il più possibile completa e omogenea, nonché potenziarne le loro capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica.
Dopo i saluti del Rettore Pasquale Catanoso, e gli interventi dei proff. Massimiliano Ferrara, Francesco Buccafurri, e Giacomo Messina, la prof.ssa Angela Arcidiaco ha introdotto le dimostrazioni degli studenti che hanno illustrato i risultati del loro studio.
A chiudere il prorettore Santo Marcello Zimbone che ha sottolineato la compostezza e maturità, già da studenti universitari, dei giovani protagonisti dell'incontro. Complimenti anticipati dalla dirigente del Liceo Vinci, Giuseppina Princi, che non ha nascosto l'orgoglio per l'ulteriore sfida vinta dal suo Liceo.
Dopo la consegna degli attestati, studenti e genitori hanno partecipato al rinfresco offerto dall'Ateneo.