Il 29 giugno, ore 9,30, l'Aula magna Quistelli ha ospitaato il seminario Efficienza nei lavori pubblici, organizzato dal prof. Felice Arena.
Dopo i saluti del Rettore e l'introduzione del prof. Arena, ha relazionato l'ing. Andrea Ferrante, consigliere tecnico del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Assente per sopravvenuti impegni il prof. Armando Brath, ordinario di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia all'Università di Bologna.
Il Codice dei Contratti pubblici (d. lgs. 50/2016), così come modificato ed integrato dal d. lgs. 56/2017, delinea una cornice normativa caratterizzata dal concetto di “efficienza”, che si basa sui principi di efficacia, economicità e tempestività. Declinare l’efficienza nelle fasi di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e gestione dei lavori pubblici consente di migliorare il rapporto tra benefici attesi e costi complessivi da sostenere, contribuendo al contenimento della spesa pubblica in infrastrutture. La formazione e l’aggiornamento dei professionisti è essenziale per garantire “la presenza nella struttura organizzativa di dipendenti aventi specifiche competenze”, in grado di perseguire gli obiettivi di efficienza che caratterizzano il procedimento tecnico-amministrativo.
Programma completo nel file allegato
Allegato: