Nella splendida cornice dell’area archeologica delle Mura greche il prossimo sabato 4 agosto la prof.ssa Francesca Martorano, direttore del dipartimento PAU, presenterà la conferenza su Chiese abbaziali dell’XI e XII secolo nella Città metropolitana di RC, relatrice la dr.ssa Elena Trunfio, funzionario architetto MiBACT.
L’evento, organizzato dal Laboratorio CROSS del Dipartimento PAU, è svolto in collaborazione con la Città metropolitana e il Comune di Reggio Calabria e con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria della Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e il Club di territorio Reggio Calabria del Touring Club Italiano.
Un anno dopo l’occupazione di Reggio, nel 1060, il Governo normanno consolida una lungimirante strategia di riorganizzazione dei territori conquistati, in cui la fondazione e la ricostruzione di chiese, cattedrali e abbazie rappresenta uno strumento politico di affermazione del potere. Nel territorio della Città metropolitana esistono ancora oggi evidenze architettoniche di pregio riconducibili entro questo scenario: le abbazie di San Giovanni Theriste e di Santa Maria ‘de Tridetti rappresentano un caso emblematico per comprendere sia la strategia politica normanna ma, soprattutto, le vicende evolutive della storia dell’architettura medievale nel Meridione italiano.
L’importanza di tali esempi è insita nella loro qualità architettonica, il cui linguaggio traduce ed esprime capacità tecnica e abilità nel fondere, in maniera innovativa, elementi propri di diverse tradizioni culturali. In particolare, la presenza di cupole emisferiche realizzate “alla maniera islamica” pone le strutture calabresi in continuità con quelle realizzate nella Sicilia orientale, confermando il ruolo centrale della Calabria nella definizione del cosiddetto linguaggio “arabo-normanno”.