Sabato 21 luglio 2018 alle ore 18:00 sul terreno confiscato di Rosarno sito in c.da Carmine, si è svolta l’inaugurazione del primo padiglione frutto del lavoro della 1aEdizione #PaesaggiSolidali #JointLandscape dell’International Summer School.
Il taglio del nastro è stato simbolicamente affidato a tre giovani che hanno partecipato alle due settimane di workshop: un operaio migrante, uno studente egiziano e uno studente italiano. Presenti il Sindaco di Rosarno Giuseppe Idà, idel Presidente del Consorzio Macramè, Gianni Pensabene, il Direttore generale dell’Università Mediterranea, Ottavio Amaro, il Coordinatore scientifico del Dipartimento di Architettura e territorio – dArTe, Marina Tornatora e Ahmed Sami della Ain-Shams Univeristy del Cairo.
Dopo la consegna agli studenti degli attestati di partecipazione all’International Summer School, il concerto della formazione “Maniera d’Autore” ha chiuso la serata.
Il workshop, al termine di due settimane di lavori, ha proposto una sperimentazione sui BeniConfiscati alla criminalità organizzata nel Comune di Rosarno, promossa dal Laboratorio di ricerca Landscape_inProgress del Dipartimento dArTe e dal Consorzio Macramè con la Ain-Shams University del Cairo, nell’ambito delle attività del progetto Mestieri legali, con il sostegno di Fondazione con il Sud.
Per 14 giorni, studenti egiziani ed italiani con docenti e tutor, insieme alle maestranze italiane e migranti di tre cooperative sociali del Consorzio Macramè (Mani e terra, Alba e casa di Miryam), hanno lavorato sul terreno confiscato per la creazione di un padiglione effimero denominato “Symphony of Silente”, primo tangibile segno verso la creazione di un Parco della Biodiversità.
Info www.landscapeinprogress.unirc.it/paesaggi-solidali/