12 ottobre 2018 ore 10,00
Aula Conferenze Dipartimento PAU
Simonetta Valtieri
Dalla Città dei Papi a Roma Capitale
Le trasformazioni urbane del centro storico di Roma promosse dal Governo Pontificio (secoli XV-XIX)
Verrà effettuata una lettura delle trasformazioni urbane nella zona delimitata dall’ansa del fiume Tevere, collegata, attraverso ponte Sant’Angelo, al Vaticano. Quest’area, attraversata dalla via Papalis (odierne vie del Banco di Santo Spirito, dei Banchi Nuovi e del Governo Vecchio) è stata per secoli teatro di strategie di controllo che vedono, dopo il ritorno dei papi dall’esilio avignonese e il trasferimento della sede ufficiale dal Laterano al Vaticano, una progressiva prevalenza del potere papale nel governo della città – che ha determinato la trasformazione del suo spazio urbano – durato fino alla caduta del potere temporale della chiesa, nel 1870.
Documenti relativi alla vita sociale, antichi disegni, fonti, analisi delle tipologie degli edifici, nuovi rilievi dei fronti stradali e ricostruzioni vengono intrecciati, avendo sullo sfondo le vicende storiche che sono state alla base degli interventi operati nel corso di cinque secoli nella zona che ha coinciso, dal Medioevo al Rinascimento, con la città di Roma".
La partecipazione ai seminari prevede il rilascio di crediti formativi universitario in ambito F
TERRITORI – ARCHITETTURE - CITTÀ
Riflessioni dall’evo antico all’età moderna
Il programma dei seminari del Laboratorio di “Storia, città, territorio” del corso di laurea magistrale in Architettura-Restauro del Dipartimento PAU, docente la professoressa Francesca Martorano, inizia il prossimo 12 ottobre alle ore 10.00. I seminari si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2018.
Saranno trattati temi pertinenti la storia territoriale ed urbana e la rappresentazione dello spazio, colti da diverse angolazioni e con diversi approcci. Argomenti di grande respiro, quali le trasformazioni della Capitale e l’urbanistica delle città dal medioevo alla città barocca, si alterneranno a considerazioni e dati aggiornati sull’apporto dell’archeologia per la conoscenza delle città greche e romane in Calabria. La dimensione territoriale sarà esaminata nell’aspetto percettivo e visuale, con inedite riflessioni sull’interpretazione cartografica e sull’iconografia del paesaggio.
Si è inteso così arricchire ed articolare il programma didattico del laboratorio, proponendo agli studenti ricerche puntuali ed aggiornate e nuovi modi di comunicazione presentate da docenti illustri e professionisti esperti. Giovani dottori di ricerca avranno anche modo di narrare ricerche in corso, come esempio/modello efficace per gli studenti della validità della formazione.
Ottobre, novembre, dicembre 2018
Aula conferenze Dipartimento PAU