La Regione Calabria, attraverso il Soggetto Gestore Fincalabra Spa[1], promuove la realizzazione di progetti di convalida industriale e di definizione dei processi di industrializzazione.
A tal fine, nasce INGEGNO il percorso dedicato alla valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica attraverso progetti di convalida industriale. INGEGNO è lo strumento che si propone di facilitare il rapporto delle imprese con il sistema dell’offerta dell’innovazione per lo sviluppo di attività di R&S e per favorire il ricorso a servizi offerti da soluzioni concrete e altamente specialistiche.
Gli operatori della ricerca delle Università e degli EPR sono invitati a partecipare al percorso INGEGNO e a candidare un risultato della ricerca scientifica (validato in scala di laboratorio, un prototipo o un brevetto) per la pubblicazione in una vetrina, che sarà disponibile per le aziende che vogliano avviare progetti di convalida industriale.
IL PERCORSO
Presentazione della candidatura da parte dei ricercatori: scaricare e compilare i documenti presenti sul sito www.calabriainnova.it e inviarli in formato pdf all’indirizzo di posta elettronica: ricerca@calabriainnova.it.
Valutazione della candidatura: il personale di CalabriaInnova procederà alla valutazione dei risultati della ricerca presentati sulla base delle due condizioni necessarie: la coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3 Calabria) e lo stadio di sviluppo (compreso fra TRL 4 e 7).
Contatto con i gruppi di ricerca: i referenti dei gruppi di ricerca saranno contattati per avviare gli approfondimenti necessari a strutturare e definire le informazioni sui risultati. Il personale di CalabriaInnova, anche grazie all’utilizzo di banche dati specialistiche, potrà effettuare approfondimenti sugli aspetti relativi alla potenzialità applicativa della soluzione, all’innovatività, alla tutelabilità e al potenziale commerciale diretto e indotto.
Pubblicazione dei risultati in vetrina: i risultati della ricerca verranno presentati nella vetrina di INGEGNO, che sarà sempre aperta e arricchita periodicamente.
Gestione dei rapporti di collaborazione con le imprese: le imprese del territorio calabrese potranno scegliere dalla vetrina di INGEGNO i risultati pubblicati, al fine di candidarsi all’Avviso Pubblico dedicato all’Azione 1.1.5 del POR Calabria per la predisposizione e la realizzazione di piani di convalida industriale.
La call dedicata agli operatori della ricerca è sempre aperta per dare ai ricercatori la possibilità di pubblicare nella vetrina INGEGNO i propri risultati scientifici con lo specifico obiettivo di entrare in contatto con imprese interessate a collaborare.
Ritenendo che INGEGNO possa essere un’ottima opportunità per tutti gli operatori della ricerca, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria vi invita a partecipare al seminario tecnico/divulgativo dedicato allo strumento, che si terrà il 7 novembre nella Saletta (ex Ufficio Orientamento), Piano Terra, Lotto D alle ore 11:00.
Per partecipare al seminario è necessario registrarsi su: https://goo.gl/WJDAqj
Tutte le informazioni relative a INGEGNO sono reperibili qui: https://goo.gl/hcc4TU