L’11 dicembre presso l’Aula Magna Quaroni dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria dalle 9.30, si terrà il seminario Il Viadotto di Riccardo Morandi sul torrente Polcevera, che intende affrontare le problematiche scaturite dal crollo del Viadotto, del 14 agosto 2018, secondo un duplice aspetto:
- strutturale, tracciando la storia della figura di Riccardo Morandi e del progetto del Viadotto di Genova intrecciata con l’evoluzione della scuola ingegneristica italiana sui ponti di prima e seconda generazione.
- urbano e architettonico, legato alla ricostruzione del Viadotto di Riccardo Morandi.
Interverranno
Carmen Andriani, Professore Ordinario in composizione architettonica dell’Università di Genova, Marzia Marandola, Storica dell’Architettura dell’Università la Sapienza di Roma e studiosa di Riccardo Morandi e Mario Petrangeli, Ordinario di Teoria e gestione dei Ponti dell’Università la Sapienza di Roma che è stato assistente e allievo di Riccardo Morandi.
Durante il seminario verrà proiettato a cura di Isodoro Pennisi il video:
"Sul coraggio e il carattere della cultura materiale - Dialogo tra Eugenio Battisti e Riccardo Morandi"
Video realizzato e prodotto dal Centro Audiovisivo dello IUSARC all'interno di un progetto di interviste di Enrico Valeriani. La sua data, orientativamente, è del 1984 e fu realizzato durante un Convegno Internazionale sull'Attraversamento dello Stretto di Messina a Taormina.
Responsabili scientifici:
Proff. Gianfranco Neri, Adolfo Santini, Ottavio Amaro, Marina Tornatora
Evento a cura del Laboratorio Landscape_inProgress
Gruppo organizzativo:
Alessandro De Luca, Lucia La Giusa, Ahmed Amin Moustafa Hafez Elgharib, Blagoja BaJkovski, Domenico Fazzari, Moataz Samir , Cristiana Penna.