Riscuote grande interesse e riconoscimenti scientifici per le attività di sviluppo sperimentale e ricerca industriale il progetto PVCupcycling - Economia Circolare e Rifiuti Zero con l'upcycling degli scarti provenienti dai processi di gestione degli impianti elettrici, finanziato dal POR Calabria 14-20 con la competizione per l'Asse I - Promozione della Ricerca e dell'Innovazione, sulla S3-Smart Specialization Strategy: Ambiente e rischi naturali con operatività in Smart Manufacturing - Nuove Tecnologie energetiche e riutilizzo di scarti e rifiuti per ridurre l'impatto ambientale.
Il progetto biennale in corso, vede la Mediterranea rappresentata e coinvolta con le attività della prof.ssa ConsueloNava, ricercatrice del dArTe e docente del corso Sostenibilità ed Innovazione del progetto, chiamata dall'impresa reggina capofila R.ed.el a guidare un qualificato team di ricerca, che vede coinvolti anche docenti e ricercatori dell'Unical Diatic e Enea Trisaia, oltre il contributo della start up innovativa PMopenlab srl, fondata da giovani architetti reggini laureati nella nostra facoltà.
I risultati raggiunti dalla ricerca in corso, in questo fase per le attività dei 3 laboratori diretti dalle unità partners e dai cantieri-laboratori c/o R.ed.el diretti dalla prof.ssa C.Nava e dal Manager Aziendale U.Barreca, destano interesse per tutti gli addetti della ricerca sperimentale e industriale e per il rigore e l'efficacia con cui si conduce una ricerca finanziata dai Fondi UE.
L'azienda R.ed.el ha l'ambizione di cambiare il modello di filiera produttiva da lineare a circolare, azzerando i rifiuti provenienti dalla gestione e dismissione dei cavi, riciclandoli e facendone materia prima seconda per altri comparti.
In questo momento si ricicla, oltre i metalli, il PVC come materia prima seconda in 3 scenari riferibili a miscele rinforzate in calcestruzzi, a pavimentazioni su massetti esistenti e nuovi sistemi di green parking ibridati con componenti stampati in 3d, prodotti di ecodesign per tecnologie additive.
Si registrano in questi mesi attestazioni, premi e accrediti dal mondo scientifico e della ricerca per il trasferimento tecnologico alle PMI e all'industria e per la competitività al sostegno alle attività di R&S.
L'ultimo riconoscimento con lo spazio di selezione e disseminazione dedicato alle attività della ricerca dal Sole 24 ore, nel servizio con video: https://goo.gl/cDnNKP.
La ricerca concluderà la sua fase riferita al finanziamento POR Calabria 14-20, nel novembre 2019; chi volesse seguirne le attività o visitare i cantieri-laboratori può rivolgersi alla prof.ssa Consuelo Nava e consultare le pagine Web riferite al progetto:
www.pvcupcycling.com
https://www.facebook.com/pvcupcycling/