Da fine gennaio 2019 il progetto Terragiusta di Medici per i Diritti Umani (Medu) è presente in Calabria, nell’area di Rosarno (RC), per il quarto anno consecutivo, continuando la sua azione di orientamento e supporto al diritto alla salute, con la clinica mobile che offre servizi medici di prossimità alla tendopoli di S. Ferdinando e accompagnamento all’accesso ai servizi di salute locali.
Il progetto, in collaborazione con l’associazione A Buon Diritto di Roma, offre anche orientamento e sostegno legale per i migranti presenti sul territorio (permessi di soggiorno, diritto del lavoro, diritto alla salute).
Nel 2019 il progetto si propone di realizzare anche un’attività pilota di avviamento al lavoro e inclusione abitativa, con l’obiettivo di attivare e monitorare 6 tirocini in aziende apistiche, facilitando al tempo stesso l’inserimento abitativo dei tirocinanti. L’obiettivo a lungo termine è offrire a migranti attualmente presenti sul territorio calabrese l’opportunità di acquisire competenze professionali che facilitino il loro inserimento lavorativo e sociale.
Quest’attività, svolta in collaborazione con i partner Cambalache di Alessandria e Vibosalus di Vibo Valentia, e con il supporto del Dipartimento di AGRARIA dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (UNIRC) e l’Associazione Apicoltori Produttori Calabresi (APROCAL), prevede diverse fasi:
• Selezione dei partecipanti:
I tirocinanti (6) saranno selezionati attraverso un processo già collaudato dall’Associazione Cambalache con la collaborazione della cooperativa Vibosalus.
• Formazione generale (conoscenze linguistiche preparatorie per formazione professionale)
- 30 ore di lezioni presso sede Cooperativa Vibosalus
• Formazione professionale in ambito agricolo e apistico
La formazione sarà svolta a cura del Dipartimento di AGRARIA dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (UNIRC) e in un’azienda selezionata dall'Associazione Apicoltori Produttori Calabresi (APROCAL).
La formazione include:
- 30 ore di lezioni tecniche teoriche;
- 32 ore di attività formativa in azienda (20 di formazione pratica e 12 di sicurezza sul lavoro).
• Tirocini formativi nelle aziende selezionate
I tirocini dureranno 4 mesi, ai tirocinanti sarà riconosciuto un compenso in conformità con la normativa vigente.
L’obiettivo è fornire un’opportunità di crescita professionale e di inserimento lavorativo.
• Attività di intermediazione sociale all'abitare in favore dei corsisti / tirocinanti
Il progetto faciliterà l’accesso alla casa dei braccianti agricoli migranti già inseriti nel percorso formativo del progetto. favorendo l’integrazione sociale dei destinatari finali, attraverso la promozione di rapporti di fiducia tra proprietari di alloggi ed inquilini e la facilitazione dei rapporti di vicinato e di convivenza tra persone di diverse culture.
• Sostegno e monitoraggio
Il progetto, attraverso i partner locali, monitorerà lo svolgimento delle attività per assicurare la qualità degli interventi di formazione e tirocinio e dell’inserimento abitativo.