Come ogni anno, anche per il 2019 il Centro di documentazione europea dell'ISESP partecipa al progetto della rete italiana Europe Direct che vede il contributo della Rappresentanza italiana della Commissione europea, organizzando un incontro di discussione e dibattito che vede il contributo anche del DiGiES dell'Università Mediterranea. Il convegno "Primavera dell'Europa. Cittadini al voto in un'Europa che cambia" si svlgerà il 22 marzo alle ore 9,00 presso la sala conferenze di Via T. Campanella.
Gli studenti del DiGiEs avranno il riconoscimento di 1 cfu per la partecipazione.
L'idea è discutere di Europa con attenzione tanto al piano generale dell'Unione quanto a quello locale. Per questa ragione sono tre le chiavi di lettura che vengono proposte: le testimonianze dei giovani, la rilfessione sull'Unione e il nesso tra Unione e Regione Calabria.
Nell'ambito del Convegno saranno presentate alcune videoclip di giovani studenti delle Scuole della Città metropolitana di Reggio Calabria e dell'Università che sono stati interrogati sull'idea di Europa e su cosa si attendono dall'Unione.
I lavori della mattinata sono organizzati in due sessioni, introdotte dal prof. Daniele Cananzi (responsabile accademico del CDE e professore del DiGiES).
La prima sessione si occuperà delle ragoni dell'Unione europea, con la relazione del dott. Paolo De Luca (giornalista e saggista), e degli scenari Brexit, con l'intervento dell'avv. Giuseppe Verdirame (direttore dell'ISESP). La seconda sessione prevede invece una tavola rotonda sul rapporto Europa e Calabria e sarà animata dagli interventi di tre partecipanti al Master Management Politico, l'avv.ssa Giovanna Russo, l'avv. Demetrio Velardi e il dott. Giusppe Postorino.