Giorno 2 e 3 aprile si svolgerà presso la sala conferenze della Residenza Universitario di Merito di via Roma del nostro Ateneo il II Workshop internazionale del progetto Horizon 2020 - GYPWORLD - MSCA-RISE.
Obiettivo del progetto GYPWORLD è lo studio globale e integrato dell'ecologia e della biodiversità dei substrati gessosi.
Il workshop è articolato in simposi tematici e metterà a confronto le ricerche e le esperienze svolte da circa 40 ricercatori provenienti da varie università e istituzioni scientifiche coinvolte nel progetto (Spagna, Turchia, Messico, Stati Uniti, Iran e Australia). L’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con il Dipartimento di Agraria, è l’unico ateneo italiano coinvolto in questo importante progetto internazionale.
I ricercatori si confronteranno su varie tematiche quali: la biodiversità degli habitat dei gessi, l’origine evolutiva della flora gipsicola, i meccanismi adattativi delle piante all’ambiente estremo dei gessi, l’analisi delle risposte delle comunità vegetali ai driver dei cambiamenti globali.
Il workshop sarà preceduto giorno 1 aprile dalla riunione operativa del progetto (mid-term review meeting), mentre giorno 4 aprile sarà svolta una escursione di campo nelle aree gessose della Sicilia.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del progetto (Vedi link)
Per ulteriori infomazioni
Il comitato organizzatore
Giovanni Spampinato
Carmelo Maria Musarella