dArTe in Senegal
(diario di bordo)
Dal 19 marzo, e fino al 4 aprile, gli studenti dell'Atelier di tesi Architetture per i Paesi in Via di Sviluppo, sotto la guida dei professori Sebastiano Nucifora e Alessandro Villari sono impegnati nel viaggio di studio in Senegal che li porterà alla elaborazione della loro tesi di laurea.
Il viaggio si articola tra le visite ai luoghi di progetto e vari incontri di natura conoscitiva e istituzionale.
Il 20 marzo, i nostri studenti hanno incontrato i loro colleghi e i professori dell'IPP di Dakar (Institute Polytecnique Panafricain), con cui il dArTe ha in essere un accordo quadro, per un primo scambio di idee in previsione della mostra/seminario che si terrà nella sede della scuola di architettura africana il 2 aprile. Durante la giornata verranno presentati i progetti elaborati dagli studenti del precedente Atelier, anch'esso svolto in Senegal, e si avvierà una tavola rotonda sui temi della didattica nei Paesi in Via di Sviluppo.
Il 21 marzo, nella sede del Missione Salesiana Don Bosco di Dakar è stato presentato il progetto per la nuova chiesa cattolica elaborato, lo scorso anno, dallo studente Cristian Giannone. Il progetto ha suscitato un notevole interesse da parte della comunità salesiana. Gli altri progetti che sono già sfociati in Tesi di Laurea, verranno presentati nei prossimi giorni alle rispettive comunità ed enti competenti.
Nei prossimo giorni è prevista la partenza verso le città di Tambacounda prima e Ziguinchor poi, dove avverranno gli incontri con le comunità e le autorità locali e verranno visitate le aree dei nuovi progetti.