Mercoledì 8 maggio si è svolto in Aula Ciccarello, il convegno Diritto all’istruzione e valorizzazione dell’alto potenziale cognitivo su iniziativa dei corsi di laurea in Giurisprudenza e Scienze della formazione primaria del nostro Ateneo. Il tema prescelto è oggetto di studio interdisciplinare e coinvolge il diritto pubblico, la psicologia dell’età evolutiva, la pedagogia, la didattica.
Hanno relazionato:
- Enza Caracciolo (docente aggregato di Diritto amministrativo e Contabilità di Stato), su “Diritto all’istruzione e valorizzazione della persona”
- Viviana Vinci (docente di Didattica generale e metodologie innovative), su “Strategie didattiche personalizzate per la valorizzazione dei talenti”
- Rosa Sgambelluri (docente di Pedagogia speciale), su “Inclusione e valorizzazione dello studente con alto potenziale cognitivo”
- Maria Assunta Zanetti, (professore associato di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Pavia, direttore del Laboratorio italiano per lo sviluppo del potenziale, del talento e della plusdotazione), su “Vivere ad alto potenziale: il ruolo dei contesti educativi”.
L’iniziativa scaturisce dalla necessità, avvertita sul territorio, di valorizzare le intelligenze attraverso strategie didattiche appositamente studiate per potenziare i profili di eccellenza e garantire il diritto inviolabile all’istruzione dei singoli studenti inseriti all’interno della comunità, con un percorso di studi idoneo ad assicurare lo sviluppo psico-fisico del minore, alla stregua delle speciali esigenze educative che scaturiscono dall’alto potenziale cognitivo.
Agli studenti del Dipartimento DIGIES saranno riconosciuti 2 cfu.
La visualizzazione del video non è consentita a causa della scelta che hai effettuato nelle impostazioni relative ai cookie.
Puoi aggiornare le impostazioni accedendo al link che segue: impostazione cookie.
In alternativa, puoi visualizzare il video accedendo direttamente a YouTube, mediante il link che segue: https://www.youtube.com/watch?v=hbwQ2Rwuv5E.