L'ISESP - Istituto Superiore Europeo di Studi Politici ha istituito la "Cattedra Domenico da Empoli" le cui attività si svolgeranno a partire dall'a.a.2018-2019 in collaborazione col DiGiES.
Il prof. Domenico da Empoli, per tanti anni direttore dell'ISESP e una delle figure accademiche cha hanno segnato tappe importanti per l'Università Mediterranea, è stato un economista tra i più apprezzati in ambito internazionale. Tra gli altri meriti, a lui è certamente da scrivere l'introduzione degli studi di Public choice nel dibattito nazionale.
La Cattedra che ne porta il nome intende incaricare studiosi di varie discipline a tenere un piccolo corso di lezioni di alta specializzazione su temi ogni anni diversi.
È apparso significativo che a tenere a battesimo la Cattedra fosse, per questo primo anno, il prof. Stefano da Empoli, figlio di Domenico ed economista a sua volta in ruolo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre.
Le lezioni avranno come tema generale "Le nuove sfide dell’economia e del diritto antitrust: EU vs. Cina e USA?" e si divideranno in due moduli:
1) Politica industriale e antitrust, che si svolgerà nei giorni di venerdì 3 e sabato 4 maggio 2019;
2) L'Antitrust nell'era digitale, che si svolgerà nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 maggio 2019.
Le lezioni si svolgeranno presso il DiGiES, Cittadella universitaria - Lotto D, Sala del Consiglio.
Gli studenti del DiGiES si vedono riconosciuti n. 3 cfu per la partecipazione alle lezioni