Scavi, indagini, nuovi dati
Convegno-mostra
18 maggio 2019 Monasterace Superiore – Castello
Sabato 18 maggio alle ore 16.00, nel castello di Monasterace Superiore si svolgerà il convegno, programmato dall’Ordine degli Architetti PPC della Città Metropolitana di Reggio Calabria unitamente al Comune di Monasterace, con il patrocinio dalla Soprintendenza ABAP per la Città metropolitana di RC e provincia di VV, del Dipartimento Patrimonio Architettura e Urbanistica (PAU) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra Università della Calabria, della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, dall’Istituto Italiano dei Castelli sez. Calabria, dall’Associazione Storia della Città e dal Circolo di Studi Storici “Le Calabrie”.
Il Castello di Monasterace Superiore (piccolo borgo storico collinare della provincia di Reggio Calabria) è un interessante esempio di architettura fortificata a base quadrilatera con bastioni pentagonali ai vertici, il cui impianto risale alla fine del XVI secolo su originaria fondazione medievale. Ha subito molte manomissioni ed aggiunte, soprattutto nel XX secolo, e il suo restauro, intrapreso a partire dal 2015 è tuttora in corso. Il consolidamento e il recupero sono stati affiancati da ricerche storiche, analisi dei materiali, indagini archeologiche, adozione di tecniche innovative, reversibili e compatibili con la muratura storica. I primi risultati sono già stati pubblicati in volume.
In questo convegno si presentano gli ulteriori sviluppi dei lavori, delle indagini e delle analisi a seguito del secondo lotto di intervento, ma anche, in apertura, gli avanzamenti delle ricerche storiche, condotte sia sull’abitato che sulla fortificazione, a cura della Prof.ssa Arch. Francesca Martorano, della dott.ssa Marilisa Morrone, degli architetti Vincenzo de Nittis e Giuseppe Luigi Massara e del prof. Domenico Miriello.
Al convegno segue la mostra curata dalla proff. arch. F. Martorano, dagli Architetti Vincenzo de Nittis e Guido Coniglio, in cui sono esposti i risultati delle esercitazioni condotte dal Laboratorio didattico Storia Città Territorio del Dipartimento PAU della Mediterranea, docente prof.ssa F. Martorano, stud. F. Anello, L. A. Bonaceto, G. Bruni, V. Morello, A. Panuccio, F. Tomaino e gli elaborati di restauro del castello a cura del RTP: Arch. V. de Nittis (capogruppo), MDA & Partners Srl, Architettura e Restauro Engineering Srls, Arch. A. Borgia, Arch. G. Coniglio, Arch. D. Vasile.