Mercoledì 15 maggio alle ore 15:00, presso l'Aula magna "Italo Falcomatà" di Ingegneria, nell'ambito del Corso di Tecnologie per la Sicurezza Informatica (II anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni) tenuto dal prof. Francesco Buccafurri, KPMG realizzerà una cyberchallenge alla quale parteciparanno gli studenti.
Per KPMG saranno presenti Dario Amoruso e Giancarlo Castronovo.
La cyberchallenge è un game a sfide con complessità differenti, che metterà alla prova le abilità dei partecipanti nel difendere nazioni sotto attacco.
"Too many cyber criminals, be ethical! Protect your Nation!"
Le prove saranno divise in due categorie: Challenge e Virtual Machines.
Nella categoria "Challenge" vengono proposte varie sfide con differenti livelli di difficoltà; i temi trattati variano da argomenti prettamente di carattere informatico quali la decodifica di file o il reverse engineering, ad altri argomenti che richiedono anche l'uso d'immaginazione e ragionamento al di fuori degli schemi per la cattura della flag.
Nella categoria "Virtual Machines" ai partecipanti verranno proposte delle macchine virtuali volutamente vulnerabili, che riprodurranno reali scenari d'attacco. Lo scopo finale sarà quello di prendere il completo controllo della macchina bersaglio.