Tutto pronto per la seconda edizione di “Discover Museums”, evento che apre ufficialmente il percorso verso l’attesa “Notte dei Ricercatori 2019 – “SuperScienceMe – ReseArCH in your REACH”, che vedrà coinvolti tutti gli Atenei calabresi l’ultimo venerdi di settembre.
Dopo l'apertura straordinaria del MaRc domenica 2 giugno, continua il viaggio fra i tesori museali della Calabria che, per Reggio Calabria, vedrà coinvolti il Museo Diocesano e il Museo Archeologico Nazionale con eventi atti ad evidenziare le bellezze e l’importanza delle collezioni in essi custodite.
“Rispondiamo straordinariamente all’appello dell’Europa mettendo in luce le tante risorse culturali della nostra Regione. - afferma il prof. Claudio De Capua, Prorettore delegato al trasferimento tecnologico e responsabile del Progetto per l’Università Mediterranea – Un viaggio affascinante fra i tesori contenuti all’interno dei nostri musei in attesa dell’evento scientifico di fine settembre. Una sinergia con i musei cittadini che si rinnova per il secondo anno rafforzando il legame fra università e istituzioni cittadine”.
Il Museo Diocesano aprirà le sue porte con una visita straordinaria domenica 9 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, portandoci alla scoperta dell’alta oreficeria con l’esposizione di cinque preziose suppellettili ecclesiastiche in argento databili tra XVIII e XX secolo.
Saranno due gli appuntamenti imperdibili: “Le oreficerie sacre della Fondazione La Provvidenza” e “Culto Cultura Carità. Memorie del XXI Congresso Eucaristico Nazionale di Reggio Calabria” allestita a cura del Museo, dell’Archivio e della Biblioteca diocesani nell’ambito dell’iniziativa nazionale Aperti al MAB.
Le iniziative della Notte dei Ricercatori sono ad ingresso gratuito