Il professor Domenico Passarelli del Dipartimento PAU è stato nominato componente della Giunta esecutiva nazionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU)
L’Istituto Nazionale di Urbanistica è stato fondato nel 1930 per promuovere gli studi edilizi e urbanistici, e diffondere i princìpi della pianificazione.
La nomina è stata accolta con viva soddisfazione da tutti i membri dell’Istituto regionale quale riconoscimento al lavoro profuso con serietà in questi anni nella direzione della partecipazione e della sussidiarietà. Un impegno portato avanti con grande rigore nell’affermare i principi della sostenibilità e della rigenerazione sostenibile del territorio.
L’INU Calabria ha inteso e intende rinnovare l’impegno di promuovere e riposizionare la partecipazione e la concertazione dell’Istituto con associazioni, enti, università, ordini professionali e i tanti soggetti interessati alla pianificazione e governo del territorio in una forma sinergica ed efficace.
Questo riconoscimento rappresenta un incoraggiamento per l’INU Calabria a proseguire sulla strada tracciata nella consapevolezza della responsabilità a cui è chiamata sapendo che non è possibile affrontare una tale sfida, culturale prima che tecnica, senza una riaffermazione dell'etica dell'agire pubblico, senza una rinegoziazione delle regole e senza il faro della ricerca del bene comune.