La finale dell’edizione 2019 della Start Cup Calabria, la business plan competition accademica di Università della Calabria, Università Magna Graecia e Università Mediterranea, supportata dalla Regione Calabria attraverso FinCalabra, si svolgerà venerdì 11 ottobre, a partire dalle 9.30, all’Unical nella Sala University Club.
Dinanzi a una giuria composta da esperti, si sfideranno, a colpi di pitch, i 12 team finalisti.
In gara 2SMARTEST, sviluppo di tecniche e sistemi di accoppiamento meccanico innovativi basati sull’utilizzo di leghe a memoria di forma (SMA, Shape Memory Alloy) per diversi settori dell’ingegneria, dal campo automotive a quello aeronautico e aerospaziale; BLUE ECONOMY, sistema finalizzato alla depurazione delle acque del mare; Faireye, sistema di sorveglianza aerea automatizzata per grandi piazzali aziendali tramite l’utilizzo di droni professionali; Fly Proteins (FLYP), produzione massale semi-automatizzata di larve di mosca soldato come alimento zootecnico a basso costo; GLIBART, piattaforma digitale a supporto della condivisione, co-creazione e diffusione d’arte in modo libero e indipendente; IMoBra, tutore modulare innovativo, customer- based ed ecocompatibile per le fratture ossee; Leica, sistema di recupero delle acque grigie di un comune wc da riutilizzare per il risciacquo del water; NatPsor, tessuti intelligenti basati su un estratto vegetale innovativo per il monitoraggio e la cura della psoriasi; Tutto Sagra, app mobile per l’aggregazione di eventi aggiornata in tempo reale; SWAG, ponte di collegamento tra neolaureati e aziende tramite lo sviluppo di un’app contenente tecnologia di gamification e IA; Turbogen1.0, turbina fluviale che sfrutta il salto dell’acqua nelle briglie dei fiumi per generare elettricità; Voice, sistemi di riconoscimento vocale e di dialogo mediante tecnologie di intelligenza artificiale.
La finale di venerdì, per i vincitori della Start Cup Calabria, potrà rappresentare un vero trampolino di lancio in quanto proietterà gli aspiranti startupper verso un importante percorso imprenditoriale. I primi tre classificati si aggiudicheranno premi in denaro e servizi di consulenza per la costituzione e l’avvio dell’impresa. In più accederanno alla finale nazionale del PNI, il Premio Nazionale per l’Innovazione, che quest’anno si svolgerà a Catania nei giorni 28 e 29 novembre.
Alla finale, oltre agli specialisti del settore impresa e innovazione, presenzieranno l’On. Anna Laura Orrico, Sottosegretario di Stato per i Beni e le attività culturali, e l’ing. Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Bruno Kessler e già Ministro del MIUR.