Su impulso delle associazioni Atena Mediterranea e Leonardo ed in collaborazione con l'Anci Giovani ed il Consiglio Nazionale dei Giovani la Mediterranea vola a Malta.
Durante la permanenza a Malta la delegazione ha preso parte a vari incontri formativi con i vertici istituzionali dell'Università di Malta tra cui il prorettore Godfrey Baldacchino.
La delegazione ha avuto modo di incontrare il sindaco di La Valletta Alfred Zammit, l'ambasciatore italiano a Malta S.E. Mario Sammartino ed ha visitato il Parlamento Maltese alla presenza dell'on. Alex Giusa Saliba con il quale si è discusso anche sul ruolo dell'Europa e dei rapporti tra Italia e Malta.
"Riteniamo importante collegare la nostra Università alle altre realtà accademiche presenti in Europa", dichiara Luca Cristarella - consigliere degli studenti della Mediterranea e delegato allo Sport, "attraverso sinergie virtuose con i Paesi che fanno parte dell'Ue promuovendo incontri bilaterali, progettazione comunitaria e rafforzando i legami e sinergie per progettualità da fare insieme".
"Per la seconda volta in un anno", dichiara Serena Minniti - presidente dell'Associazione Leonardo, "siamo riusciti ad organizzare un viaggio all'estero portando i nostri studenti a Malta dopo Bruxelles. Il prossimo appuntamento sarà gli Stati generali dei giovani che insieme alla Città Metropolitana con il nostro consigliere Castorina e all'Anci Giovani realizzeremo per fine novembre".