Martedì 29 ottobre 2019 si è avviato un percorso di lavoro condiviso tra gli studenti del corso di Riallineamento di Progettazione Architettonica 2, coordinato dalla prof Marina Tornatora del Dipartimento di Architettura e Territorio – dArTe, e un gruppo di giovani richiedenti asilo ospitati presso il Centro di Accoglienza Straordinaria – CAS di Reggio Calabria. Un intenso pomeriggio di lavoro, che ha visto uno scambio di punti di vista, esperienze e aspettative per il futuro. Il primo risultato è stato la costruzione di una mappa delle diverse tappe tracciate dai loro lontani paesi fino in Italia. Il laboratorio, tra gli obiettivi, ha quello più ambizioso di mettere in campo una costante cooperazione tra gli studenti e i richiedenti asilo, attraverso degli incontri di progettazione partecipata che si concluderanno a febbraio 2020.
Il corso ha come tema generale Hybrid-ism & Multi-Ethnicity in collaborazione con il California College of Arts – CCA di San Francisco e prevede degli incontri con le organizzazioni attive sul campo, il supporto dei mediatori Karamo Barrow e Moussà Traoré e alcuni artisti che fanno di questo tema il campo della loro ricerca.
Gli studenti potranno conoscere le questioni aperte sulla crisi globale dei migranti e sperimentare una forma di interazione digitale attraverso una piattaforma online condivisa tra le due Università. Le attività didattiche si concluderanno con la progettazione di uno spazio architettonico per l’integrazione culturale, reso attraverso degli elaborati grafici, dei disegni, delle fotografie e dei video i cui primi esiti saranno presentati questo dicembre presso la sede del CCA di San Francisco.
Corso di Riallineamento Progettazione Architettonica 2 a.a. 2019/20.
Prof.ssa Marina Tornatora
Tutors: Arch. Alessandro De Luca, Francesco Leto, Cristiana Penna, Francesca Schepis.