Giovedi 7 novembre 2019 alle ore 16,15, presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, si terrà un incontro sul tema “Il Bergamotto di Reggio Calabria. Produzione e Valorizzazione”.
I lavori saranno aperti dal Prof. Santo Marcello Zimbone, Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dall’Avv. Giuseppe Falcomatà, Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dal Prof. Rosario Di Lorenzo, Presidente della Sezione Sud-Ovest dell’Accademia dei Georgofili, dall’Avv, Ezio Pizzi, Presidente Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria e dal Prof. Giuseppe Zimbalatti, Direttore del Dipartimento di Agraria che li coordinerà.
Ai proff. Giovanni Agosteo e Rocco Mafrica, componenti del Comitato Scientifico del Master, il compito degli interventi introduttivi che verteranno sulle attività condotte nell’ambito del Master Universitario di II livello “Il Bergamotto di Reggio Calabria. Produzione e Valorizzazione” e su “La bergamotticoltura nel XXI Secolo”.
Il Cavaliere del Lavoro Gianfranco Capua, noto industriale reggino, terrà la relazione generale dal titolo “”Il bergamotto di Reggio Calabria – Da risorsa locale a patrimonio globale”.
Le conclusioni sono affidate al Presidente dell’Accademia dei Georgofili (Sezione SO), il prof. Rosario Di Lorenzo.
L’incontro si concluderà con la “Cerimonia di chiusura e consegna dei Diplomi del Master Universitario di II Livello”, per Tecnico esperto su “Il Bergamotto di Reggio Calabria. Produzione e Valorizzazione”, che ha visto ben 41 formandi conseguire il titolo.
La realizzazione del Master si è resa possibile grazie al supporto della Città Metropolitana di Reggio Calabria.