Si è svolto dal 7 al 10 gennaio a Las Vegas il CES – Consumer Electronics Show, la più importante fiera mondiale dedicata all’elettronica ed ai prodotti di consumo, che ha registrato circa 170.000 visitatori professionali, la presenza di oltre 4.400 espositori e il debutto di 20.000 nuovi prodotti.
Le startup italiane sono state selezionate dal programma TILT The Italian Lab for Technology, che all’interno del progetto Made In Italy – The Art of Technology ha individuato le migliori idee italiane per rappresentare il sistema nazionale dell’innovazione nella missione co-organizzata con ICE-ITA Italian Trade Agency a Las Vegas.
Tra queste, SmartOsso, il progetto IoT dell’osso intelligente per cani ideato dalla startup reggina Kaliot nata grazie al Contamination Lab dell’Università Mediterranea ed alla stretta sinergia con il Laboratorio di Misure dell’Ateneo reggino.
Tra i soci fondatori figurano Filippo Ruffa, dottore di ricerca in Ingegneria dell’Informazione dell’Università Mediterranea e Domenico Rositano, innovation promoter dell’Università di Reggio Calabria.
Attraverso un osso dotato di sensori smart, SmartOsso riesce a registrare e fornire informazioni e dati relativi alla condizione fisica del cane, che poi vengono inviati e letti attraverso un’app per smartphone.
Per l’Università Mediterranea di Reggio Calabria un importante risultato che premia il lavoro svolto negli ultimi anni sulle tematiche connesse al trasferimento tecnologico ed all’innovazione.