A cura dei proff. Sebastiano Nucifora e Alessandro Villari
Il programma dei seminari dell’Atelier di tesi “Architetture per i Paesi in Via di sviluppo” del Corso di laurea Magistrale in Architettura si svolgerà nei mesi di febbraio – maggio 2020.
Saranno trattati temi relativi alla cultura del progetto negli interventi di cooperazione internazionale attivi nei PVS. I seminari intendono arricchire ed articolare il programma didattico dell’atelier, proponendo agli studenti ricerche puntuali ed aggiornate e nuovi modi di comunicazione, replicando su temi diversi l’esperienza attuata nel precedente atelier.
Primo appuntamento mercoledì 12 febbraio alle ore 10.30 nel nell’Auletta tesi con Raoul Vecchio, architetto che da anni è impegnato in progetti umanitari in Senegal.
Raoul Vecchio
Si laurea nel 2014 in ingegneria e architettura nell'università di Catania con il progetto di una diga in Senegal. Nel 2013 fonda l'associazione Balouo Salo con cui sviluppa progetti umanitari nei paesi in via di sviluppo. Nel 2015 riceve il Premio Giovanni Lorenzin e il Premio Solidarietà Internazionale Federico ll per un progetto umanitario a beneficio di 80.000 persone. Fondatore e organizzatore del concorso internazionale di architettura per lo sviluppo: Kaira Looro, con la collaborazione di prestigiosi studi di architettura. Negli ultimi 3 anni ha costruito 2 pozzi, un centro culturale, un museo delle tradizioni e condotto eventi educativi presso 30 scuole in villaggi del Senegal, toccando oltre 12.000 bambini.