Martedì 11 febbraio è la Giornata internazionale delle donne nella scienza, evento istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 2015 e patrocinato dall’UNESCO.
L’obiettivo è incrementare il numero di ragazze che studiano materie scientifiche e combattere gli abbandoni durante il percorso di studio, per arrivare ad avere più donne nei laboratori, nelle università, negli istituti di ricerca e, più in generale, aumentare la percentuale di donne in posizione di prestigio.
Negli ultimi 15 anni, sono stati fatti grandi sforzi a livello globale per coinvolgere le donne nella scienza, ma per
mangono pregiudizi e stereotipi di genere che continuano a tenere le ragazze e le donne lontane dal mondo scientifico.
Le cifre traducono questa distanza in modo eloquente: sono donne meno del 30% dei ricercatori in tutto il mondo e solo il 30% delle ragazze sceglie un indirizzo scientifico nell'istruzione superiore.
In occasione di questa giornata sono previsti eventi in tutto il mondo.
L’Università Mediterranea dedica questa giornata a tutte le donne e le ragazze che operano nel nostro Ateneo con passione, costanza e impegno, in profili professionali diversi.
Aver superato difficoltà, aver creduto in se stesse, aver avuto successo anche in ambiti non tradizionalmente femminili, deve rappresentare non solo uno stimolo ma anche un valido esempio.