A cura dei proff. Sebastiano Nucifora e Alessandro Villari
Il programma dei seminari dell’Atelier di tesi “Architetture per i Paesi in Via di sviluppo” del Corso di laurea Magistrale in Architettura si svolgerà nei mesi di febbraio – maggio 2020.
Saranno trattati temi relativi alla cultura del progetto negli interventi di cooperazione internazionale attivi nei PVS. I seminari intendono arricchire ed articolare il programma didattico dell’atelier, proponendo agli studenti ricerche puntuali ed aggiornate e nuovi modi di comunicazione, replicando su temi diversi l’esperienza attuata nel precedente atelier.
Secondo appuntamento il 3 e 4 marzo in Auletta tesi con Alessio Battistella, architetto da anni è impegnato in progetti umanitari.
Alessio Battistella
Membro dell'Advisory Board e docente del Master Design for Development, Politecnico di Milano.
Membro del comitato scientifico di IN/ARCH (Istituto nazionale di Architettura)
Membro del comitato scientifico e Track leader di S.O.S. - School of Sustainability fondata da Mario Cucinella, Bologna.
Presidente di ARCò Architettura e Cooperazione, con la quale svolge attività di progettazione e ricerca applicata nell'ambito dell'architettura sostenibile in contesti di emergenza umanitaria.
Con ARCò produce ed espone lavori di ricerca alla 13° e 15° Biennale di Architettura di Venezia.
I lavori di ARCò sono apparsi su diverse monografie, sulle principali riviste di settore, e hanno ricevuto riconoscimenti internazionali quali il Premio Fondazione Renzo Piano per Giovani Talenti e l'Holcim Awards for Sustainable Construction.