Secondo le più recenti stime - attendibili ed accreditate - l’aumento di spesa pubblica necessaria a contenere l’epidemia del Covid-19 e il conseguente danno economico a imprese e famiglie potrebbe essere nell’ordine di 80-100 miliardi, che porterebbe il rapporto debito-Pil dell’Italia oltre il 150%. Il timore da più parti paventato si lega alla circostanza che un’ulteriore crescita del debito pubblico, in un momento in cui misure di analoga portata saranno probabilmente necessarie negli altri paesi dell’Eurozona, possa generare un aumento dei tassi d’interesse che si aggiungerebbe al costo fiscale complessivo. Sembra importante, quindi, esplorare strade che rendano interventi di questa grandezza politicamente ed economicamente sostenibili.
Il Webinar promosso dal Laboratorio scientifico Decision_LAB del Di.Gi.ES coordinato dal Prof. Massimiliano Ferrara analizzerà la questione attraverso gli interventi qualificati del Prof. Andrea Consiglio dell’Università di Palermo e del Prof. Nicola Borri della LUISS Guido Carli.
Per partecipare all’incontro bisognerà accedere dalla piattaforma Microsoft TEAMS - Laboratorio Decisions_LAB
Il codice per aderire al laboratorio è il seguente: eb092v6
Gli utenti non iscritti alla piattaforma Microsoft TEAMS UNIRC, per prendere parte all’incontro, dovranno inviare una mail all’indirizzo: massimiliano.ferrara@unirc.it