Protocollo sicurezza di Ateneo Linee Guida anticovid
La Mediterranea e la Fase 3 - attività in presenza degli studenti
Protocollo sicurezza di Ateneo Linee Guida anticovid https://www.unirc.it/comunicazione/articoli/22935/coronavirus-pagina-informativa
Informazioni generali
· la didattica verrà generalmente erogata sia in presenza sia a distanza (modalità mista)mediante la piattaforma telematica Microsoft TEAMS
· I Dipartimenti aggiorneranno e pubblicheranno l’elenco degli insegnamenti erogati in modalità mista ed eventualmente solo a distanza.
· I Dipartimenti possono, nei corsi ad alta numerosità, prevedere l’erogazione didattica a distanza (sincrona e/o asincrona), predisponendo sistemi di turnazione
· È riattivato a partire dal 16 settembre 2020 lo svolgimento in presenza delle prove d’esame di profitto limitatamente alle tipologie indicate e rese note dai rispettivi Dipartimenti e Corsi di Studio.
· Sarà sempre garantita la possibilità di svolgere l’esame di profitto interamente a distanza a coloro che per l’emergenza sanitaria non potranno essere presenti in sede (es. soggetti fragili, studenti stranieri impossibilitati a raggiungere l’Italia, ecc.)
· Riprende l’attività di tutorato in presenza; sarà comunque consentito il tutoraggio a distanza. Il ricevimento studenti è effettuato ordinariamente a distanza, salvo motivate necessità per le quali il docente chiede espressa autorizzazione al Direttore di Dipartimento
· I servizi di segreteria proseguono prevalentemente a distanza o su prenotazione,
· L’Ateneo raccomanda l’utilizzo dell’App IMMUNI a tutti coloro che intendono accedere agli spazi universitari, per contribuire alla tutela della salute di tutti
· Sui sistemi di prevenzione e sicurezza consultare il Protocollo sicurezza di Ateneo e le linee Guida anticovid pubblicate sul sito https://www.unirc.it/comunicazione/articoli/22935/coronavirus-pagina-informativa
Accesso
· L'accesso da parte degli studenti alle strutture universitarie è libero, previa l’obbligatoria sottoscrizione dell’apposita autodichiarazione;
· L’accesso alle strutture universitarie deve avvenire attraverso gli ingressi individuati e segnalati.
· All’entrata e all’uscita dei plessi, come all’interno della Cittadella universitaria, deve essere rispettata la distanza interpersonale minima di 1 metro ed evitata ogni forma di assembramento.
· All’ingresso di ogni plesso è istituito un servizio di presidio anche per la misurazione diretta della temperatura corporea; nel caso in cui la temperatura corporea sia superiore ai 37.5°C non sarà consentito l’accesso. Lo stesso presidio provvederà a controllare e registrare, mediante autocertificazione, gli ingressi del personale non appartenente alla Comunità accademica.
· La presenza degli studenti sarà tracciata mediante badge elettronico (i dati acquisiti sulla presenza in sede di studenti verranno utilizzati esclusivamente in caso di necessità)
Lezioni
· Per garantire la sicurezza:
· Il Docente avrà cura di registrare le presenze assicurando la corrispondenza fra le prenotazioni ricevute e la reale presenza degli studenti;
· Le aule saranno riservate a ciascun anno di corso. In ogni aula sono indicati i posti che possono essere occupati e da mantenere liberi.
· Nelle aule con posizionamento libero delle sedute le postazioni saranno collocate alla distanza minima di 1 metro tra i centri delle sedute adiacenti.
· Tutti i presenti in aula, eccezion fatta per il docente, dovranno indossare la mascherina. Il docente, durante la lezione, dovrà mantenersi ad una distanza di almeno 2 m dagli studenti. Nel caso ciò non fosse possibile, anche il docente dovrà indossare la mascherina.
· Ogni lezione sarà suddivisa in frazioni di 60 minuti comprensive di 10 minuti di pausa per garantire la ventilazione dei locali.
· Tra lezioni di docenti diversi è prevista la pausa di 15 minuti per consentire l’igienizzazione della postazione del docente subentrante.
· In fase d’ingresso in aula:
o gli studenti devono mantenere un distanziamento interpersonale minimo di 1 metro e occupare progressivamente i posti contrassegnati dall’ateneo;
o gli studenti devono provvedere all’igienizzazione delle mani;
· L’utilizzazione dei servizi igienici durante lo svolgimento della prova di esame o della lezione è consentita ad una persona alla volta, che dovrà aver cura di igienizzare le mani all’uscita dall’aula e prima del rientro.
· Le aule e gli spazi universitari aperti agli studenti sono oggetto d’interventi di sanificazione quotidiani.
Biblioteche
Le sedi del sistema bibliotecario di Ateneo possono distribuire testi garantendo l’ingresso in biblioteca degli studenti secondo i limiti di capienza massima della stessa e nel rispetto di tutte le previsioni del Protocollo d’Ateneo sulla sicurezza antiCovid-19.
AVVISO AGLI STUDENTI SULLE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DELLE SEGRETERIE STUDENTI
· In attuazione delle Linee guida operative per la ripresa delle attività istituzionali in presenza per l’anno accademico 2020/2021 – fase 3, adottate con Decreto Rettorale n. 267 del 14 settembre 2020, i servizi di segreteria SONO EROGATI DA REMOTO, fatta salva l’organizzazione dei punti di accoglienza delle matricole e degli studenti iscritti.
· Per qualsiasi problematica e/o richiesta di informazioni, lo studente deve contattare la relativa segreteria PREFERIBILMENTE via e-mail, o, SOLO IN CASI ECCEZIONALI, per contatto telefonico, secondo le informazioni di recapito di seguito riportate:
· In casi eccezionali e non risolvibili da remoto sarà concordato un appuntamento in presenza, da richiedere tramite e-mail agli indirizzi in premessa.
CONSEGNA DOCUMENTAZIONE STUDENTI IMMATRICOLATI A.A. 2020/2021
ESCLUSIVAMENTE PER LA CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE CARTACEA RELATIVA ALLE IMMATRICOLAZIONI AL PRIMO ANNO DELLE LAUREE TRIENNALI, DELLE LAUREE MAGISTRALI BIENNALI E A CICLO UNICO, PUNTO 8.12 DEL MANIFESTO DEGLI STUDI, A.A. 2020-2021, GLI STUDENTI DOVRANNO CONCORDARE UN APPUNTAMENTO TRAMITE GLI INDIRIZZI E-MAIL RIPORTATI NEL PROSPETTO SOTTO INDICATO, CHE SPECIFICA, INOLTRE, LE GIORNATE E GLI ORARI DI APERTURA DELLE SEGRETERIE STUDENTI LIMITATAMENTE A TALE FINALITA’:
SEGRETERIA
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E- MAIL E N. TELEFONO DI RIFERIMENTO PER LE PRENOTAZIONI
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LUNEDI’
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MARTEDI’
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MERCOLEDI’
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GIOVEDI’
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VENERDI’
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AGRARIA
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segreteriastudenti.agraria@unirc.it
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Mattina
09.30 – 12.00
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Mattina
09.00 – 12.00
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Gli sportelli della segreteria di AGRARIA sono aperti nelle giornate sopra indicate delle seguenti settimane: dal 28 settembre al 02 ottobre; dal 12 ottobre al 16 ottobre; dal 26 ottobre al 30 ottobre; dal 09 novembre al 13 novembre; dal 23 novembre al 27 novembre; dal 7 dicembre all’11 dicembre; dal 21 dicembre al 24 dicembre.
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ARCHITETTURA
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elisabetta.barbaro@unirc.it
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Mattina
10.00 – 12.00
Pomeriggio
15.30 - 16.30
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Mattina
10.00 – 12.00
Pomeriggio
15.30 - 16.30
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INGEGNERIA
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emma.cosoleto@unirc.it
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Mattina
09.00 – 11.30
Pomeriggio
15.30 - 16.30
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Mattina
09.00 – 11.30
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Mattina
09.00 – 11.30
Pomeriggio
15.30 - 16.30
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Mattina
09.00 – 11.30
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Mattina
09.00 – 11.30
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GIURISPRUDENZA, ECONOMIA E SCIENZE UMANE
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emma.cosoleto@unirc.it
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La consegna della documentazione cartacea relativa alle immatricolazioni al primo anno delle lauree triennali, delle lauree magistrali biennali e a ciclo unico del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane, punto 8.12 del manifesto degli studi, a.a. 2020 -2021, avverrà, previo appuntamento tramite e-mail, presso la segreteria studenti di Ingegneria, in Via Graziella (località Feo di Vito) 89060 Reggio Calabria.
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