Giorno 29 Settembre 2020 il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno approvato il Piano per l'Eguaglianza di Genere (GEP) predisposto dal team di lavoro del progetto H2020 GEECCO.
IL GEP rappresenta uno strumento di cui si è dotata l’Università Mediterranea di Reggio Calabria allo scopo di promuovere l’uguaglianza di genere intesa a garantire ad ogni individuo, contrastando qualsiasi forma di discriminazione, uguali condizioni per la partecipazione alla vita accademica e per l’acquisizione di strumenti utili all’inserimento nella vita economica, politica e sociale, indipendentemente dal genere, dalla religione e dalle convinzioni personali, dalla razza e dall’origine etnica, dalla disabilità, dall’età, dall’orientamento sessuale.
L’ Università Mediterranea di Reggio Calabria sostiene la formulazione del Piano di Eguaglianza di Genere anche come misura di attuazione dell’Agenda 2030, proposta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, al fine di contribuire alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile a livello globale.
Il GEP è una delle principali azioni previste dal Progetto “Gender Equality in Engineering through Communication and Commitment” (GEECCO), finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea (Grant agreement No 741128).
Il progetto GEECCO ha per obiettivo la messa a punto di Piani di Uguaglianza di Genere (o Gender Equality Plan, GEP) in 4 Università europee e l’attuazione della dimensione di genere nei programmi di ricerca di 2 organizzazioni europee di finanziamento della ricerca. Tutti i partner del progetto operano in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), fondamentale per lo sviluppo di una società avanzata basata sull'innovazione e la crescita economica. Ulteriori partner del progetto hanno il ruolo di facilitare e supportare l’implementazione dei GEP.