Dal 22 al 24 settembre 2021 l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ospiterà il X Convegno dell’Associazione Rete Italiana LCA “Innovazione e circolarità: il contributo del Life Cycle Thinking nel Green Deal per la neutralità climatica”.
In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, che si pongono alla base delle politiche di ripresa post-Covid, il Green Deal europeo rappresenta la nuova roadmap della strategia di crescita sostenibile per raggiungere una giusta transizione energetica e la neutralità climatica entro il 2050 e attuare i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) di Agenda 2030, stimolando la creazione di valore e la resilienza dei sistemi economici. In tale contesto, l’approccio del Life Cycle Thinking (LCT), diventato uno dei pilastri principali delle politiche strategiche europee orientate alla decarbonizzazione dell’economia, rappresenta un supporto metodologico efficace nell’innovazione, coerente con la transizione ecologica, non solo di cicli produttivi e modelli di consumo, ma anche di approcci culturali e stili di vita.
Il X Convegno dell’Associazione Rete Italiana LCA si focalizzerà sulle suddette tematiche e, in particolare, sul ruolo dell’LCT come approccio integrato: 1) nella valutazione della sostenibilità che le complesse sfide della transizione verso la neutralità climatica e l’uso efficiente delle risorse impongono; e 2) nella definizione di strategie per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle sue varie dimensioni ambientali, economiche e sociali.
Gli interessati possono trovare i riferimenti per la registrazione sul sito web del Convegno (www.convegnoretelca.it) e inviare, entro il 3 maggio 2021, il proprio articolo scientifico compilando il modulo Google presente al seguente link Call for papers X Convegno dell’Associazione Rete Italiana LCA.
Inoltre, in occasione del Convegno avrà luogo la dodicesima edizione del Premio Giovani Ricercatori LCA, rivolto ai giovani ricercatori che operano nel campo dell’analisi del ciclo di vita al fine di promuovere la ricerca e divulgare le loro attività. Bando e Regolamento del Premio sono disponibili sul sito web del Convegno (www.convegnoretelca.it).
Chair del Convegno è la Prof. Marina Mistretta. Il Convegno avrà luogo con il patrocinio di diversi enti nazionali e locali.
Allegato: