La BILA (British Italian Law Association), associazione Italo-Britannica di avvocati, giudici e professori di diritto italiani e inglesi opera per lo sviluppo di un dialogo continuo tra i due sistemi legali.
Lo scorso anno ha lanciato il “BILA Award”, di cui si allega il bando: l'iniziativa sarà ripetuta anche quest'anno.
Si tratta di un concorso annuale indirizzato agli studenti delle facoltà di legge delle più importanti università italiane.
Il concorso consiste nella redazione di un breve saggio (non più di 3.000 parole) in lingua inglese, che verrà giudicato da una commissione composta da avvocati e professori di diritto italiani e inglesi, e prevede l'assegnazione al vincitore di un premio di £1.000 e uno stage di due settimane in uno studio legale inglese (a Londra).
Quest'anno, il tema per gli studenti che desiderino partecipare al concorso è:
“No jab, no job: from employment to human rights and beyond".
The candidates are invited to compare the approach of the UK and Italy to compulsory vaccination in the context of the COVID-19 pandemic, with particular focus on employment, human rights, data protection and health & safety and the challenges that it entails.
Il saggio dovrà essere presentato alla BILA entro il 15 ottobre 2021.
Lo studente vincitore sarà altresì invitato alla cena di gala della BILA (che si svolgerà alla fine di gennaio 2022) dove sarà ufficialmente presentato il meritato premio.
Il link alla pagina dedicata al BILA Award è: http://www.bila.biz/bila-award.