Anche il Dipartimento DIIES è in prima linea per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19. Il progetto di ricerca dal titolo “Sistema termografico basato su intelligenza artificiale per l’individuazione di soggetti sospetti COVID-19 in aree ad elevato afflusso”, di cui è coordinatore nazionale il Prof. Rosario Morello, è stato ammesso a finanziamento a valere sul fondo FISR-Covid19, come da Decreto Direttoriale MUR n. 1049 del 30 aprile 2021, consultabile all’indirizzo https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n-1049-del-30-4-2021, quale unico progetto calabrese ammesso a finanziamento in Area Ingegneria (PE - Physics and Engineering).
La prima fase d’attuazione della ricerca prevede la progettazione di un sistema di misura diagnostico di early-detection, automatizzato ed altamente affidabile, che mediante l’uso di algoritmi di apprendimento basati su machine learning, decision making e data fusion, consenta di analizzare la sequenza termografica rilevata sul volto dei soggetti ripresi mediante termocamere al fine di misurare specifici parametri pre-diagnostici, così da individuare in tempo reale potenziali soggetti positivi.
Lo scenario analizzato sarà rappresentato da luoghi caratterizzati da un intenso afflusso quali varchi di accesso, gate, aeroporti, stazioni ferroviarie. Nella seconda fase si procederà alla sperimentazione del “risultato prototipale finale” e alla relativa dimostrazione di funzionalità.