Emilia Paone, dottore di ricerca UniRC e attualmente assegnista CHIM/07 presso il Dipartimento DICEAM, è entrata a far parte dell'editorial board della rivista “Current Opinion in Green and Sustainable Chemistry” (Impact Factor: 6.457 - Citescore: 10.2).
La rivista, edita da Elsevier, nasce nel 2016 e rappresenta oramai un importante punto di riferimento per la pubblicazione di mini review (opinion) sui temi più recenti della chimica verde e della sostenibilità da parte dei maggiori esponenti del mondo della ricerca in ambito chimico. Negli ultimi anni, Current Opinion in Green and Sustainable Chemistry ha pubblicato review a firma di docenti e ricercatori di fama internazionale come Frances Hamilton Arnold (premio Nobel per la Chimica nel 2018) e Paul Anastas (padre della “Green Chemistry” e autore dei 12 principi della chimica verde).
Emilia Paone è la più giovane tra i membri del board ed è stata invitata dagli Editor in Chief della rivista (Prof. Klaus Kümmerer e Prof. Zhimin Liu) a seguito dell’ottimo lavoro da lei svolto come guest editor della special issue “Young Ideas in Green and Sustainable Catalysis” che ha visto la pubblicazione di 12 opinions da parte di promettenti ricercatori under 40 provenienti da tutto il mondo e attivi nel settore della catalisi e della sostenibilità ambientale.