42° convegno UID
Area dello Stretto, sedi Reggio Calabria e Messina
16-17-18 settembre 2021
CONNETTERE
Un Disegno per annodare e tessere
Il 42° Convegno UID si terrà nell’area dello Stretto tra Messina e Reggio Calabria e avrà per tema le Connessioni, un termine oggi molto diffuso che allude alle multiformi relazioni che intercorrono negli innumerevoli campi del sapere. Un termine colmo di possibilità interpretative che si pone come spunto, nel Convegno internazionale dei docenti delle discipline della Rappresentazione, per indagare ed esplorare attraverso comuni riflessioni, impianti multi disciplinari. L’area dello Stretto è un luogo denso di significati, specchio tra miti e realtà, che racchiude memorie immerse oltre i confini del tempo. Un mare stretto tra due terre, ricco di voci e di visioni, … un periglioso confine emblema di quel viaggio che ognuno deve compiere per ritrovarsi …, un eterno luogo di dialogo e connessione tra civiltà e culture nella eterna ricerca del superamento dei conflitti e delle divisioni.
Nel Convegno verranno trattati i temi della Connessione attraverso le strutture fondamentali del Disegno, associando ad ogni focus un personaggio mitologico evocativo del tema.
Un Disegno che vuole unire i miti e le leggende, da Crono che formò il porto di Messina, a Poseidone ed Eracle reggino, ai pittoreschi piloni tra Santa Trada e Punta Faro che vigilano sullo Stretto quasi a richiamare una connessione eterna tra le comuni origini. In ultimo, il Connettere vuol assumere le sembianze di un filo, di un nastro che, in una ipotetica struttura formale, sia in grado di snodarsi tra i confini indefiniti del passato e del futuro, storia e mito, utopia e realtà; un filo che sappia mettere in evidenza una conoscenza che, con sottile eleganza, possa annodare e tessere nuovi o rinnovati saperi.
FOCUS:
PROMETEO Teorie, Tecniche, Metodologie
Parole chiave: Scienze della Rappresentazione, Didattica, Integrazioni di saperi
METI La mutazione della forma
Parole chiave: Struttura, Ideazione, Transizione, Trasformazione
MNEMOSINE La costruzione della memoria
Parole chiave: Modello, Figurazione, Virtualità
HERMES Il racconto dei luoghi e delle cose
Parole chiave: Narrazione, New Media, Valorizzazione
5° FOCUS
Disegno: linguaggi, distanze, tecnologie
COMITATO ORGANIZZATIVO
Gaetano Ginex e Daniele Colistra (Responsabili);
Alessio Altadonna, Adriana Arena, Antonino Nastasi Università di Messina;
Marinella Arena, Gianni Brandolino, Gabriella Curti, Domenico Mediati, Sebastiano Nucifora, Paola Raffa, Agostino Urso Università Mediterranea di Reggio Calabria.