FIS Fondo Italiano per la Scienza
È stato pubblicato il bando del MIUR che disciplina le procedure per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale finanziate con i 50 milioni di euro previsti per il 2021 dal Fondo Italiano per la Scienza istituito dal Governo con il decreto-legge Sostegni bis. Le proposte progettuali potranno riguardare tutti gli ambiti di ricerca afferenti ai macrosettori e ai settori scientifico-disciplinari determinati dallo European Research Council: scienze della vita, scienze fisiche e ingegneria, e scienze sociali e umane.
Le candidature, in lingua inglese, vanno inviate attraverso la piattaforma dedicata alla procedura, accessibile dal link: www.gea.mur.gov.it.
Due le linee di attività:
- progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti (Starting Grant- contributo massimo 1 milione di euro). Per i progetti “Starting Grant”, il ricercatore principale responsabile del coordinamento deve essere all’inizio della carriera, con un titolo di dottore di ricerca conseguito da non meno di 2 anno e da non più di 10, con un potenziale di indipendenza scientifica di cui è necessario dare evidenza nelle proposte.
- progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori affermati (Advanced Grant - contrinuto massimo 1,5 milioni di euro)- Per i progetti “Advanced Grant” il ricercatore principale responsabile del coordinamento deve avere un’età massima di 65 anni, deve essere scientificamente indipendente, attivo nella ricerca da un periodo superiore a 10 anni e avere un profilo che lo identifichi come leader nel settore di ricerca nel quale la proposta progettuale si colloca.
Scadenza 27 dicembre 2021
I progetti di entrambe le tipologie hanno una durata massima di 5 anni.
Ulteriori informazioni al link: https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n-2281-del-28-09-2021