Giovedi 11 novembre 2021 - aula A1, plesso di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ore 9.30 - presentazione del libro di Gianfranco Neri Immagini, Figure e Simulacri nel contemporaneo, ed. LetteraVentidue 2021.
Il libro “tratta delle immagini cercando, più in particolare, di indagare il rapporto con l’architettura, l’arte e i linguaggi della contemporaneità”.
“Le immagini hanno sempre avuto un ruolo molto importante ma soprattutto negli ultimi trent’anni hanno trasformato radicalmente la nostra vita”
Biografia dell’autore
Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana (ICAR/14), laureato in Architettura a Roma con Ludovico Quaroni. È stato Direttore del Dipartimento di Architettura e Territorio (dArTe) e Membro del Senato Accademico dell'Università degli Studi di Reggio Calabria (2012-2018). La sua attività è incentrata sui problemi della progettazione architettonica e urbana con particolare attenzione al loro impatto nel sistema della comunicazione e dell'immagine e al loro rapporto con le arti visive e la teoria ei linguaggi espressivi. È stato Coordinatore Scientifico Nazionale della Ricerca PRIN/MIUR 2008 Rigenerazione dei tessuti urbani marginali e Responsabile VIARTIS, Ricerca Scientifica POR Calabria, FESR 2007/2013, Asse V - Azioni per lo Sviluppo dell'Arte Contemporanea in Calabria. Ha realizzato numerosi progetti di architettura tra cui, nel 2006, il progetto vincitore del concorso internazionale di progettazione Menoèpiù3 per la realizzazione di un asilo nido a Roma. Ha partecipato a numerose mostre di arte e architettura, tra cui la 10° Mostra Internazionale di Architettura Città di Pietra - Biennale di Venezia - Sensi Contemporanei/Progetto Sud nel 2006 e la 3° Biennale di Pisa Tempodacqua nel 2019.