Nei giorni 10, 11 e 12 novembre 2021, l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria ospiterà il Convegno internazionale “ATMA2021 - Approximation: Theory, Methods, and Applications”.
ATMA2021 è il quarto dei congressi annuali organizzati nell’ambito delle attività di RITA (Rete ITaliana di Approssimazione) e del gruppo di lavoro TAA (Teoria dell’Approssimazione e Applicazioni) dell’Unione Matematica Italiana (i precedenti si sono svolti a Palermo nel 2018, a Napoli nel 2019, a Perugia nel 2020).
Oltre ad ospitare le riunioni annuali dei due gruppi, il convegno è un’importante occasione di incontro e confronto per ricercatori che svolgono ricerche nell’ambito dell’Approssimazione, sia da un punto di vista teorico che numerico e applicativo, con argomenti che spaziano negli ambiti di: Radial Basis Functions; Subdivision Schemes; Kernel Methods; Meshless Approximation; Frames; Mathematical Signal and Image Processing; Computer Aided Design; Approximation by Sampling-type Operators; Inverse Problems; Time-Frequency Transforms; NURBS; Wavelets; Multiresolution Methods; Interpolation; Integral Equations; Quadrature.
Le sessioni scientifiche, che si svolgeranno nell’Aula Magna “L. Quaroni”, avranno inizio mercoledì 10 e termineranno venerdì 12 novembre e vedranno la partecipazione di circa 90 studiosi italiani e stranieri (in presenza e da remoto), con 40 contributi orali o in forma di poster, e 4 plenary lectures tenute dai proff: Frank Filbir (TU Munich), Elisabeth Larsson (Uppsala University), Vladimir Protasov (HSE University Moscow e Università dell'Aquila), Ulrich Reif (TU Darmstadt).
Il convegno è stato organizzato grazie al contributo dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e del Dipartimento DIIES, oltre che a quelli di: Università della Calabria, Università di Torino, Università di Messina, GNCS-INDAM (Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico – Istituto Nazionale di Alta Matematica).
Sito web: www.atma2021.unirc.it