La stagione autunnale ci insegna ad adattarci al cambiamento, mai perdendo di vista ciò che siamo stati e guardando alle sfide personali e condivise che ci consentono di evolvere.
Infatti, gli ultimi mesi ci hanno visti protagonisti di diverse sfide. A luglio abbiamo accolto il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana presso la nostra Università, durante l’evento "Webinar on the follow-on activities of the IV International Space Forum (ISF) 2019 - The Mediteranean Chapter", che ha coinvolto diciassette paesi provenienti dalla Regione Mediterranea.
Questo evento ha ancor di più evidenziato l’entusiasmo condiviso dai Paesi nel collaborare per il futuro del Mediterraneo: questa rappresenta una delle nostre missioni. Come evidenziato anche dal Presidente della Fondazione di Med-Or, Marco Minniti, intervistato in questa edizione, il dialogo, la fiducia e la cooperazione tra i paesi, culture e sistemi economici dell’area Mediterranea è cruciale, così come il ruolo delle università e dei giovani ricercatori in questo processo.
Anche per questo motivo, abbiamo dedicato una sezione di questa edizione agli studenti e dottori di ricerca che investono le proprie energie e competenze in questo settore. A loro il doveroso compito di non abbandonare mai i loro sogni, soprattutto di non smettere di avere fiducia in sé stessi e di combattere, proprio come Patrizia Caraveo ci racconta attraverso la sua storia, che avrete l’opportunità di leggere tra le pagine di questo numero.
Con il cuore pieno di aspettative per tutte le storie che potremo condividere con voi nelle prossime edizioni, vi ringraziamo per il supporto e l’interesse in questo progetto.
Con i nostri cordiali saluti,
Redazione Space Newsletter
Allegato: