Giovedì 16 Dicembre, organizzate dal Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, nell’ambito del Protocollo di Intesa stipulato per la diffusione delle conoscenze nei settori agricolo, forestale e micologico, tornano le “Giornate Micologiche”, alla cui realizzazione hanno contribuito inoltre i Gruppi Micologici Metropolitani.
Si rinnova quello che ormai è un tradizionale appuntamento per il Dipartimento di Agraria, che avrà inizio con l’immancabile mostra micologica, dove sarà possibile sia ammirare funghi autoctoni dell’Aspromonte e tartufi che poter discutere, con esperti del settore, su aspetti scientifici, ambientali e sanitari. Seguirà quindi il seminario tematico, che si terrà, nel rispetto delle normative anti-Covid 19, sia in presenza che in contemporanea on-line sui canali Youtube, Facebook e Twitter del Dipartimento di Agraria. Si dibatterà di funghi e di come questi si relazionino con l’ambiente agro-forestale nel quale crescono, sui loro molteplici benefici, di come le nuove tecnologie possano essere applicate nell’individuare quelli indesiderati e sul ruolo che i gruppi micologici rivestono per lo sviluppo del territorio. Ma si approfondiranno anche le tematiche legate alla moderna tartuficoltura e sulle potenzialità che essa può rivestire nell’incentivare l’economia territoriale, nel rispetto di biodiversità ed efficienza ecosistemica delle foreste.
L’iniziativa consentirà l’acquisizione dei crediti formativi professionali (CFP) da parte dei Dottori Agronomi e Forestali, ai sensi del regolamento CONAF 3/2013, previa registrazione (clicca qui).
Per seguire la diretta è sufficiente collegarsi ad uno dei seguenti link:
https://www.youtube.com/c/agrariaunirctv
https://www.facebook.com/AgrariaUniRC
https://twitter.com/AgrariaUniRC
In allegato locandina.
Allegato: