Nell'ambito delle iniziative promosse dal Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza in direzione del mondo accademico, si segnala il Premio di Laurea "Una tesi per la sicurezza nazionale".
Nato nel 2014 e giunto alla quinta edizione, il concorso si inscrive nel più ampio novero delle attività di promozione della cultura della sicurezza e mira a consolidare il partenariato fra il Comparto intelligence e le eccellenze accademiche, nonché a stimolare l’approfondimento e lo sviluppo di studi dedicati alla sicurezza nazionale. L’auspicio è quello di contribuire alla costruzione di un vero e proprio "network di sicurezza partecipata", anche con l’obiettivo di rafforzare la tutela del Sistema Paese.
Il concorso assegnerà fino a 10 premi, del valore di 2.500 € ciascuno, alle migliori tesi di laurea magistrale discusse tra il 1° gennaio 2021 e il 23 dicembre 2022, con una votazione minima di 105/110, nelle seguenti aree tematiche:
- geopolitica e relazioni internazionali;
- minacce alla sicurezza nazionale;
- diritto, dottrina e storia dell'intelligence;
- sicurezza economico-finanziaria.
In allegato il bando di partecipazione. Sul sito internet del Comparto www.sicurezzanazionale.gov.it, alla sezione “Iniziative per scuole e università”, sono disponibili tutte le informazioni utili per la partecipazione al concorso.
Allegato: