Il Governo, con un emendamento al decreto-legge 24 dicembre 2021, convertito con legge 18 febbraio 2022 n. 11, ha introdotto il comma 2-bis dell’art. 16 del DL 221/2021, prorogando al 15 giugno 2022 il termine d’anno accademico 2020-2021. Pertanto, ad integrazione di quanto programmato dai calendari accademici, ciascun Dipartimento ha previsto una sessione di laurea straordinaria aggiuntiva, relativa all’a.a. 2020/2021, da svolgere tra il 25 maggio e il 15 giugno 2022. Potranno usufruire della proroga, gli studenti regolarmente iscritti all’ultimo anno di corso, in corso o fuori corso, nell’anno accademico 2020-2021, i quali, concluse le sessioni straordinarie d’esame di profitto, inderogabilmente, entro il 29 aprile 2022, risultino in debito della sola prova finale per il conseguimento del titolo. Non rientrano nella proroga in oggetto:
- gli studenti che sostengono esami di profitto e altre attività didattiche (laboratori, etc.) attivate per la prima volta nell’a.a. 2021-2022;
- gli studenti laureandi iscritti per l’a.a. 2021-2022 all’ultimo anno in corso nell’ambito della durata normale dei percorsi formativi (ossia non è possibile usufruire della proroga in oggetto per coloro che conseguirebbero il titolo in anticipo per effetto della proroga).
Per agevolare il completamento del percorso di studio, gli iscritti all’a.a. 2021-2022 che conseguiranno il titolo finale nei corsi di laurea triennali per l’a.a. 2020-2021 per effetto della presente proroga potranno utilizzare le somme eventualmente già versate per convertire l’iscrizione in immatricolazione ad una laurea magistrale presso l’Ateneo. A tal fine, all’atto della presentazione della domanda per l’ammissione all’esame finale nella sessione straordinaria a.a. 2020-2021, gli studenti laureandi, in atto iscritti all’a.a. 2021-2022 che intendono usufruire della proroga, dovranno dichiarare:
- l’intenzione di proseguire gli studi convertendo l’iscrizione all’a.a. 2021-2022 con l’immatricolazione fuori termine al corso di laurea magistrale di interesse;
ovvero
- l’intenzione di ricevere il rimborso d’ufficio di quanto versato per l’iscrizione all’a.a. 2021-2022.
Inoltre, se gli stessi studenti risultano beneficiari della borsa di studio a.a. 2021/2022, ai sensi del relativo Bando per il Diritto allo Studio, dovranno dare comunicazione immediata agli Uffici del Diritto allo Studio, nonché alla Segreteria Studenti.
Le date di svolgimento della sessione straordinaria a.a. 2020-2021 per ciascun dipartimento e le indicazioni di interesse sono le seguenti per tutti i corsi di studio:
Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento è possibile contattare per posta elettronica la Responsabile dell’Area Servizi agli Studenti Dr.ssa Antonietta Quartuccio (e-mail: antonietta.quartuccio@unirc.it) o i Responsabili delle segreterie didattiche dei Dipartimenti di interesse.
Reggio Calabria, 10/03/2022
Il Rettore
Prof. Santo Marcello Zimbone