Nell’ambito delle attività formative del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario dell’Ateneo, su proposta del Comitato Unico di Garanzia (CUG) di Ateneo, è previsto un ciclo di seminari formativi in modalità on-line “Il ruolo degli Organismi di parità negli Atenei italiani: strumenti e prassi” organizzato dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane. Il ciclo di seminari, già inserito nell’area riservata del personale alla voce “formazione” per consentire le iscrizioni, seguirà il seguente calendario:
- Primo seminario - 26 aprile ore 10:00 - 11:30
“I soggetti di Equità e Diversità. Il ruolo del CUG nella programmazione strategica e interazione con gli altri organi di Ateneo”, Docenti: Alberto Tampieri, Università di Modena e Reggio Emilia; Patrizia Tomio, Università di Trento; Natascia Mattucci, Università degli Studi di Macerata.
- Secondo seminario - 11 maggio ore 14:00 - 15:30
“Gli Strumenti: Piano di Eguaglianza di Genere e Piano Azioni Positive”, Docente: Ester Cois, Università degli Studi di Cagliari.
- Terzo seminario - 16 Maggio ore 14:00 - 15:30
“Consigliere/Consigliera di fiducia. Le funzioni, il ruolo e interazione con CUG e gli altri organi dell’ateneo”, Docenti: Avvocata Elena Bigotti - Consigliera di Fiducia; Ilia Negri, Università degli Studi di Bergamo
- Quarto seminario - 30 Maggio ore 10:00 - 11:30
“Salute e sicurezza in un'ottica di genere”, Docente: Rita Biancheri, Università di Pisa.
Seminari previsti dopo la pausa estiva (Ottobre - Dicembre 2022)
- “Carriera Alias. Le linee guida 2022 e le esperienze di implementazione”
- “Smart working e strumenti di pianificazione (PIAO)”
- “Sportello di Ascolto e Violenza di genere”
- “Comunicazione: linguaggio di genere e immagini per un'università inclusiva”
È previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione ai singoli moduli previa richiesta dei partecipanti direttamente all’indirizzo: counipar@gmail.com al termine dell'intero ciclo di seminari.