1) Rapporto finale ANVUR “Statistiche e risultati di compendio”: descrive l'attività svolta da ANVUR per la VQR3 (sez 2), la metodologia adottata (sez 3), le tipologie di indicatori per la valutazione delle attività di ricerca per Istituzioni (sez 4)e Dipartimenti (sez 5)e un confronto con le precedenti VQR.Dall’analisi degli indicatori emerge una qualità media più elevata dei prodotti conferiti dai ricercatori neo-assunti o promossi (profilo B), a livello di Ateneo, rispetto a quelli che non hanno cambiato qualifica nel periodo 2015-2019 (profilo A) - (Indicatore IBA maggiore di 1. Per UNIRC: voto medio profilo A : 0,66, voto medio profilo B: 0,74. IBA= Media B/Media A= 1,11).
2) Rapporto Area (8a architettura): descrive il gruppo degli esperti della valutazione (GEV), la valutazione dei prodotti di ricerca (sez 2) , delle Istituzioni (sez 3) e dei Dipartimenti nell'Area (sez 4). Gli aspetti generali da evidenziare sono:
- Il miglioramento rispetto alla precedente VQR dato dall’incremento nella casse A che passa dal 9 % al 14%, da una sostanziale stabilità nella classe B e C, e da una riduzione delle classi più basse, la D passa dal 16% al 13% e la E passa dal 5 al 3%;
- una progressione nel processo di internazionalizzazione, con una crescita considerevole delle pubblicazioni in lingua inglese e della pubblicazione dei prodotti in articoli su riviste anche internazionali; c)una maggiore diffusione di prodotti di ricerca da bandi competitivi Europei e nazionali;
- una crescita degli articoli su riviste, rispetto a monografie, contributi in volume e contributi in atti di convegno;
- una buona valutazione dell'impatto, inteso non solo in termini di ranking delle riviste o di numero di citazioni comunque valutate, ma anche in termini di risposta a domande che emergono dalla società, rispetto alla specificità dell'Area Architettura.
Per quanto riguarda il Dipartimento, si evidenzia un miglioramento del valore R della media di produttività scientifica, con riferimento alla media nazionale, rispetto all'esercizio VQR 2011-2014
3) Rapporto Interdisciplinare/impatto TM: I risultati relativi alle attività di Terza Missione mostrano un’ampia dedizione delle Istituzioni alla divulgazione (Public Engagement), con circa un terzo di casi di studio sul totale di quelli presentati. Anche in questo caso, la valutazione media dell'Ateneo (attraverso un valore R4 pari a 1,11) mostra una valutazione maggiore rispetto alla valutazione media delle altre Università.
Dati piu' specifici, sui rapporti relativi alle specifiche Istituzioni, e quindi alle attività del Dipartimento, saranno disponibilisul sito dell' ANVUR dal 20 luglio.
Nella stessa data, alle ore 15:00 presso l’Auditorium Antonianum in Roma, sarà presentato il rapporto VQR 2015-2019. L’evento, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, prof.ssa Maria Cristina Messa, intende illustrare i principali risultati dell’ultimo esercizio VQR svolto dall’ANVUR. La presentazione potrà essere seguita da remoto in diretta attraverso il collegamento streaming che sarà reso disponibile nei prossimi giorni.