Si è tenuto, presso la sede di Palazzo Campanella, un incontro tra il Presidente del Consiglio Regionale, Filippo Mancuso, e il Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Giuseppe Zimbalatti.
Al centro della discussione la reciproca volontà di collaborare sinergicamente per dare continuità e piena attuazione al Protocollo d'Intesa stipulato dalle due Istituzioni ai fini della realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sul Diritto allo Studio. In particolare, le criticità su cui è stata posta l'attenzione riguardano le Borse di Studio e il contrasto alla "fuga" delle migliori intelligenze, fenomeno, quest'ultimo, che costringe molti giovani, al termine del percorso di studi, a cercare altrove opportunità di lavoro qui troppo spesso negate.
“I dati dell’Università Mediterranea - dichiara il Rettore Zimbalatti - confermano un significativo miglioramento delle percentuali di occupazione dei nostri laureati.
Questa tendenza, che ci avvicina progressivamente ai migliori Atenei italiani, ci incoraggia e dovrebbe far riflettere anche la comunità calabrese, segnatamente le famiglie e i giovani. La qualità e varietà dell’offerta formativa - continua il Rettore - abbinata ai dati importanti sull’inserimento lavorativo, consentono al nostro Ateneo di essere competitivo a livello nazionale e, soprattutto, di assicurare alle famiglie calabresi risparmi economici rilevanti. La Mediterranea - conclude – tra gli Atenei statali fino a 10.000 iscritti, si posiziona al Terzo posto della classifica Censis 2022".
L'idea di mettere a sistema ogni possibile iniziativa per rispondere, da un lato, alle istanze della popolazione studentesca e, dall'altro, al delicato quadro socio-economico e occupazionale, è stata più volte ribadita dal Presidente Mancuso, che ha evidenziato come "la comunità calabrese affronti un costo altissimo per la formazione dei giovani, senza che le conoscenze e le competenze che essi hanno maturato, tuttavia, possano essere pienamente valorizzate per lo sviluppo della nostra Regione".