Il bando per Visiting Professor “Prof. Rosario Pietropaolo Honorary Chair” per l'A.A. 2022/23 ha l'obiettivo di rafforzare il processo di internazionalizzazione della comunità scientifica del Dipartimento DICEAM e dell'Ateneo attraendo studiosi di chiara fama internazionale per periodi di studio e ricerca da svolgersi presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
L’iniziativa è in ricordo del Prof. Rosario Pietropaolo, che è stato un importante punto di riferimento per molte generazioni di studenti, ricercatori e professori dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria dove è stato primo preside della Facoltà di Ingegneria e, nel periodo 1989-1999, per tre mandati consecutivi, Magnifico Rettore.
Il visiting professor è chiamato a contribuire alla ricerca scientifica e alla didattica integrativa del Dipartimento DICEAM e più in generale dell'Università di Reggio Calabria per un periodo compreso tra i 3 ai 12 mesi. La carica è onoraria e non è prevista alcuna forma di retribuzione e/o rimborso.
Deadline: 15 Dicembre 2022
In particolare, questa azione è rivolta a docenti e ricercatori operanti i tutti i temi di ricerca sviluppati nel dipartimento DICEAM con particolare riferimento a:
- Chimica Verde
- Ingegneria Chimica
- Ingegneria Ambientale ed Energetica
- Chimica Industriale
- Scienza e tecnologia dei Materiali
L'attività didattica comprenderà alcuni seminari previsti per i dottorandi dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e didattica integrativa nell'ambito dei corsi di laurea triennale e magistrale offerti dal DICEAM.
Allegato: