Martedì 22 Novembre l’Università degli Studi Mediterranea ospita l'evento "la Giornata Nazionale degli Alberi" realizzata dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri, in accordo con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, l'Unicef, Earthdayitalia, in collaborazione con associazioni e scolaresche, con la Città Metropolitana e gli altri capoluoghi di provincia.
Nell'ambito del progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro”, è prevista una capillare piantumazione, in mille località del territorio nazionale, di oltre 5mila piante forestali autoctone messe a disposizione dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. Ciascun esemplare sarà corredato da un Qr code che lo renderà geo localizzabile sul portale www.unalberoperilfuturo.it.
In Aula Magna "Antonio Quistelli”si terrà il Convegno "Alberi: linfa della città", alla presenza delle autorità e di numerosi esperti, con la partecipazione di oltre 700 studenti degli Istituti Superiori dell’area metropolitana. L’evento potrà essere seguito anche in modalità Webinar.
Alla conclusione della manifestazione, nel Piazzale della Cittadella Universitaria, sarà messa a dimora una talea dell’Albero di Falcone, come simbolo del grande bosco diffuso della legalità.
Allegato: