L’Università degli studi Mediterranea ospita l’evento conclusivo del prestigioso premio internazionale Rhegium Julii 2022.
Il giorno 25 novembre alle ore 10.30, presso l’aula magna Quaroni, conversazione della vincitrice del Premio internazionale Josephine Von Zitzewitz - scrittrice e docente di letteratura russa presso l’Università di Oxford, Cambridge e Tromso (Norvegia), esperta di letteratura russa underground e del dissenso, a cui è stato attribuito il Premio internazionale “Città dello Stretto” 2022 con studenti, docenti e partecipanti. Nell’occasione sarà presente la scrittrice e giornalista Elena Kostioukovich che tradurrà simultaneamente la scrittrice. La Kostioukovich ha tradotto lo scrittore Umberto Eco in Russia ed ha pubblicato diversi libri con l’editore La nave di Teseo sulla letteratura e l’attualità russa.
Il 26 novembre, alle ore 18.00, presso l’aula Magna Antonio Quistelli si terrà la cerimonia di consegna dei premi Rhegium Julii 2022 e del Premio internazionale “Città dello Stretto”. Saranno presenti i vincitori Valeria Parrella (narrativa), Gemma Calabresi Milite (saggistica), Giuseppe Manitta (poesia), Pietro Massimo Busetta (studi meridionalistici) e tre personalità destinatarie di riconoscimenti speciali: Antonio Salvati (narrativa), Antonella Radogna e Michele Caccamo (poesia).
Saranno presenti alla cerimonia i componenti della giuria composta da: i poeti Corrado Calabrò e Dante Maffia, gli scrittori Mimmo Gangemi, Gioacchino Criaco, Nadia Crucitti e Benedetta Borrata, lo storico Giuseppe Caridi, i giornalisti Annarosa Macrì e Mimmo Nunnari.
L’invito a partecipare è rivolto alle autorità Istituzionali nazionali, regionali, metropolitane e locali, all’intera Comunità dell’Università Mediterranea, ai componenti dei dipartimenti di competenza, ai giornalisti nazionali e locali.
La serata, condotta dalla giornalista Ilda Tripodi, sarà conclusa con un breve concerto del gruppo di chitarre Armonie Mediterranee.